## Guardando indietro
Il 2024 è stato l’anno più proficuo per la creazione di contenuti e materiali di apprendimento. Jmix e l’ex Piattaforma CUBA hanno sempre fatto affidamento su documentazione dettagliata, guide e video per trasmettere conoscenze. Gli sviluppatori hanno affermato che la documentazione della Piattaforma CUBA poteva essere utilizzata come un corso di apprendimento autonomo per l’ingegneria del software. Ora, gli sviluppatori possono ottenere ancora di più, poiché abbiamo fornito 3 volte più contenuti tecnici nel 2024 rispetto al 2023. Inoltre, il team Jmix ha lanciato 2 nuovi corsi di apprendimento su Udemy e ha introdotto l’Assistente AI. Siamo orgogliosi che Baeldung, una risorsa di apprendimento per gli sviluppatori Spring, abbia pubblicato un tutorial sull’adozione di Jmix.
Miriamo a semplificare i primi passaggi e consentire agli sviluppatori con diversi livelli di competenza di accedere facilmente alla tecnologia quando devono creare un’app per dati aziendali o un prodotto SaaS digitale. Nel 2025, continueremo a generare intensivamente nuovi contenuti incentrati sulle funzionalità e a fornire app di esempio per darvi più idee su come implementare la tecnologia Jmix in casi aziendali reali.
Da una prospettiva tecnica, abbiamo raggiunto un traguardo importante: abbiamo rilasciato gli strumenti Jmix Studio per consumare API REST esterne e introdotto il potente concetto di REST Data Store. Entrambe le funzionalità necessitano ancora di miglioramenti, ma sono state prese decisioni tecniche significative. Da Jmix 2.4, è possibile creare sistemi distribuiti composti da più applicazioni Jmix interconnesse con il minimo sforzo. I componenti aggiuntivi Generic REST API e REST DataStore consentono agli sviluppatori di semplificare la condivisione dei dati tra più applicazioni, fornendo un’esperienza utente fluida quando si interagisce con entità provenienti da diverse parti del sistema distribuito. Se non hai ancora testato la funzionalità REST DataStore, segui questa guida e scopri il nuovo approccio ottimizzato per costruire applicazioni aziendali scalabili e modulari con Jmix.